Per capire il metodo del BMC è utile leggersi il manuale operativo Creare Modelli di Business ed è necessario applicarlo alla attività del proprio team, con l’ausilio di un progettista o un facilitatoe. Utilizzando il Canvas per rivedere e innovare il proprio modello di business o per progettare l’apertura di un nuovo comparto di attività, un nuovo prodotto o servizio.
E’ altrettanto vero che per capire la logica del BMC e conoscere i cinque Pattern dei modelli di business traendone ispirazione è molto utile andare a studiarsi i casi studio di aziende di successo che hanno compilato il loro Canvas. Per questo ecco a vostra disposizione una serie di link selezionati con informazioni utili per intraprendere questo percorso di lettura:
1. Businessmodelcanvas.it
Innanzitutto il sito ufficiale in italiano del metodo, con i nove casi di successo selezionati, tra i quali troverete quelli di Facebook, della Lego e di Nespresso a questo link
2. Vizologi.com
Nato grazie al lavoro di due consulenti ha molti Business Model (scaricabili) divisi in 6 macro categorie – in lingua Inglese – dove troverete anche i casi di AliBaba, Spotyfi, Uber, Google e molti altri qui
3. Canvanizer.com
Canvanizer ha sede presso il coworking di Nuremberg in Germania. Nel sito non è visibile una sezione case study, ma potrete comunque rintracciarli attraverso il vostro motore di ricerca scrivendo: canvanizer business model e aggiungendo il nome della società o del prodotto che vi interessa e sarete rimandati alla pagina di canvanizer con il canvas che stavate cercando. In più la piattaforma permette di compilare on line il vostro Business Model!
4. Slideshare.net
La piattaforma di condivisione di slide al proprio interno ha molti Business Model Canvas a questo link
Con questi quattro link vi si aprirà un mondo, poi ne aggiungeremo altri nel corso del tempo. Buona navigazione!