Business Model Canvas: design collaborativo online

Al via un nuovo workshop online dedicato ad aziende e startup, per affrontare i cambiamenti di oggi e le sfide di domani poste dal Covid-19. Attivando o rivedendo il proprio modello di business, non con semplici lezioni in video conferenza, ma sessioni di design collaborativo tramite una piattaforma dedicata. Canvas e post-it saranno digitalizzati, per lavorare in simultanea alla realizzazione del progetto.

Accelerazione

Molte trasformazioni sono in corso, i bisogni e le priorità dei clienti sono già cambiati con questa emergenza e cresce la necessità di nuove partnership a supporto delle nostre attività. La trasformazione digitale di molti processi lavorativi con l’utilizzo dello smart working, sta portando grandi cambiamenti nell’organizzazione del business e della logistica, ridisegnando spazi di lavoro, uffici e organigrammi. Alla ricerca di smartness. La dimensione digitale riguarda ormai non solo prodotti e servizi ma l’identità dei brand e il prolungamento e il racconto delle esperienze. Sono solo alcuni esempi dell’impulso impresso dall’emergenza alle dinamiche economiche e culturali in corso, che stanno ridisegnando i mercati.

Il cuore del lavoro rimane l’esperienza del design thinking applicata ai team professionali, per ridisegnare i modelli di business, ricercando l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche, grazie alle quali l’impresa può acquisire, nel nuovo scenario, un vantaggio competitivo grazie alla capacità di traformare se stessa. Andremo a condividere strumenti, linguaggi e Vision. Data l’incertezza degli scenari, utilizzeremo un approccio lean startup, fatto di test ed sperimenti (rapidi e a basso costo) per validare le ipotesi e costruire una prospettiva . Vedi come funziona il BMC qui

IL CANVAS E LE RELAZIONI TRA I BLOCCHI

Il punto di vista dal quale partiremo sarà quello dei clienti (sia B2C che B2B). Per sviluppare strategia e modelli di business innovativi. Trovando il modo di creare, distribuire e acquisire “valore” per loro. Gestendo al meglio costi e flussi di ricavi, con i giusti investimenti; riorganizzando il lavoro dei/con collaboratori.

*PROGRAMMA

Video Lezione introduttiva: per conoscere il metodo al quale vi introdurrò attraverso l’uso di slide e momenti di brainstorming. Acquisendo linguaggi, definizioni nozioni e conoscenze di base comuni, per partire allineati.
Video lezione tecnica: imparare ad utilizzare la piattaforma di design, per evitare ostacoli nel corso della progettazione 

DESIGN COLLABORATIVO ONLINE

Primo modulo: la parte destra del Canvas: creatività
Lezione 1. Segmentare la clientela e formulare le proposte di valore (1h)
Lezione 2. Canali di contatto, comunicazione e distribuzione. Modalità di relazione con i clienti (1h)
Lezione 3. Come ricevere feedback dai clienti. Impostare i flussi di ricavi (1h)

Modulo 2. la parte sinistra del Canvas: organizzazione
Lezione 1. Le risorse e le partnership strategiche dell’azienda. Le attività chiave per ii cliente (1h e mezza)
Lezione 2. I impostare i costi. Testare le ipotesi prodotte attraverso strumenti agili (1h e mezza)

Modulo 3. Sostenibilità economica e innovazione
Lezione 1. Messa in relazione di costi e ricavi. Individuazione del proprio modello (1h)
Lezione 2. Revisione finale e step di sviluppo. Lo storytelling (1h)

Output: bozza del vostro nuovo Business Model con le azioni da compiere per la sua implementazione

*Per personalizzare al meglio il programma del percorso, prima del suo avvio saranno richieste ulteriori informazioni individuali sui partecipanti e sull’azienda.

Modulo quattro

Il quarto modulo o anche modulo 0 è costituito dal lavoro che farete da soli e in team tra una lezione e l’altra, dal quale dipende il 50% della riuscita del percorso. L’acquisizione del metodo, vi permetterà di proseguire in autonomia nella progettazione e sviluppo della vostra attività!

Gli strumenti: una piattaforma di design, due manuali operativi, i pattern, gli esperimenti e test

Modalità e durata

– Due video lezioni di allineamento
– Workshop di 8h
– 1 lezione di 2h a settimana, per 4 settimane (calendario da concordare)

Notagli elementi creativi dati dalla relazione fisica, non possono essere riprodotti in versione digitale, altresì utilizzeremo alcune modalità di relazione per mantenere un buon livello di empatia e apertura tra i partecipanti. Ci aiuteranno in questo, chat, carta e penna, giochi ed esercizi. Insieme ad alcune regole di base per rendere “paritaria” la partecipazione.

CONTATTI:

ALTRIMENTI POTETE COMPILARE IL FORM PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: