Business Model Canvas: design collaborativo online

Al via un nuovo workshop online dedicato ad aziende e startup, per affrontare i cambiamenti di oggi e le sfide di domani poste dal Covid-19. Attivando o rivedendo il proprio modello di business, non con semplici lezioni in video conferenza, ma sessioni di design collaborativo tramite una piattaforma dedicata. Canvas e post-it saranno digitalizzati, per lavorare in simultanea alla realizzazione del progetto.

Accelerazione

Molte trasformazioni sono in corso, i bisogni e le priorità dei clienti sono già cambiati con questa emergenza e cresce la necessità di nuove partnership a supporto delle nostre attività. La trasformazione digitale di molti processi lavorativi con l’utilizzo dello smart working, sta portando grandi cambiamenti nell’organizzazione del business e della logistica, ridisegnando spazi di lavoro, uffici e organigrammi. Alla ricerca di smartness. La dimensione digitale riguarda ormai non solo prodotti e servizi ma l’identità dei brand e il prolungamento e il racconto delle esperienze. Sono solo alcuni esempi dell’impulso impresso dall’emergenza alle dinamiche economiche e culturali in corso, che stanno ridisegnando i mercati.

Il cuore del lavoro rimane l’esperienza del design thinking applicata ai team professionali, per ridisegnare i modelli di business, ricercando l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche, grazie alle quali l’impresa può acquisire, nel nuovo scenario, un vantaggio competitivo grazie alla capacità di traformare se stessa. Andremo a condividere strumenti, linguaggi e Vision. Data l’incertezza degli scenari, utilizzeremo un approccio lean startup, fatto di test ed sperimenti (rapidi e a basso costo) per validare le ipotesi e costruire una prospettiva . Vedi come funziona il BMC qui

IL CANVAS E LE RELAZIONI TRA I BLOCCHI

Il punto di vista dal quale partiremo sarà quello dei clienti (sia B2C che B2B). Per sviluppare strategia e modelli di business innovativi. Trovando il modo di creare, distribuire e acquisire “valore” per loro. Gestendo al meglio costi e flussi di ricavi, con i giusti investimenti; riorganizzando il lavoro dei/con collaboratori.

*PROGRAMMA

Video Lezione introduttiva: per conoscere il metodo al quale vi introdurrò attraverso l’uso di slide e momenti di brainstorming. Acquisendo linguaggi, definizioni nozioni e conoscenze di base comuni, per partire allineati.
Video lezione tecnica: imparare ad utilizzare la piattaforma di design, per evitare ostacoli nel corso della progettazione 

DESIGN COLLABORATIVO ONLINE

Primo modulo: la parte destra del Canvas: creatività
Lezione 1. Segmentare la clientela e formulare le proposte di valore (1h)
Lezione 2. Canali di contatto, comunicazione e distribuzione. Modalità di relazione con i clienti (1h)
Lezione 3. Come ricevere feedback dai clienti. Impostare i flussi di ricavi (1h)

Modulo 2. la parte sinistra del Canvas: organizzazione
Lezione 1. Le risorse e le partnership strategiche dell’azienda. Le attività chiave per ii cliente (1h e mezza)
Lezione 2. I impostare i costi. Testare le ipotesi prodotte attraverso strumenti agili (1h e mezza)

Modulo 3. Sostenibilità economica e innovazione
Lezione 1. Messa in relazione di costi e ricavi. Individuazione del proprio modello (1h)
Lezione 2. Revisione finale e step di sviluppo. Lo storytelling (1h)

Output: bozza del vostro nuovo Business Model con le azioni da compiere per la sua implementazione

*Per personalizzare al meglio il programma del percorso, prima del suo avvio saranno richieste ulteriori informazioni individuali sui partecipanti e sull’azienda.

Modulo quattro

Il quarto modulo o anche modulo 0 è costituito dal lavoro che farete da soli e in team tra una lezione e l’altra, dal quale dipende il 50% della riuscita del percorso. L’acquisizione del metodo, vi permetterà di proseguire in autonomia nella progettazione e sviluppo della vostra attività!

Gli strumenti: una piattaforma di design, due manuali operativi, i pattern, gli esperimenti e test

Modalità e durata

– Due video lezioni di allineamento
– Workshop di 8h
– 2 lezione a settimana, per 4 settimane (calendario da concordare)
– Oppure: 1 lezione a settimana x 8 settimane.

Notagli elementi creativi dati dalla relazione fisica, non possono essere riprodotti in versione digitale, altresì utilizzeremo alcune modalità di relazione per mantenere un buon livello di empatia e apertura tra i partecipanti. Ci aiuteranno in questo, chat, carta e penna, giochi ed esercizi. Insieme ad alcune regole di base per rendere “paritaria” la partecipazione.

CONTATTI:

ALTRIMENTI POTETE COMPILARE IL FORM PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PERCORSO:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: