Reinventa la tua professione con il Personal Business Model Canvas
Sognate una nuova carriera o un nuovo percorso per la vostra vita? Succede a tutti. Ma alla maggior parte di noi manca un metodo per reinventarsi. Il Persona Business Model Canvas è un modo sistematico per progettare e reinventare la propria professione. Per migliorare il modo di lavorare sui progetti, imparando a gestire priorità, timeline e sostenibilità. Immettendo strumenti di analisi e verifica dei risultati.
Con due novità importanti: Il lavoro sull’effectiveness, ovvero la costruzione di una efficace alleanza tra la vita privata e quella professionale! E due sessioni online (con skype se avete l’app., altrimenti con zoom senza bisogno di scaricare nessuna app.) per le verifiche necessarie a metà e a fine percorso. Vedi il manuale Business Model You.
Come funziona
Il PBMC è uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale – una mappa in formato A0 da appendere al muro, con l’utilizzo di post it – per scomporre gli elementi di progetti complessi, semplificandoli. Diviso in 9 blocchi serve a:
- Sviluppare una strategia per reinventare il proprio modello di business
- Sviluppare un modello di sostenibilità economica della propria attività
- Serve a capire in che modo creare valore per i tuoi clienti
- Costruire il tuo benessere personale e professionale
Trattandosi di progetti individuali la prima RISORSA strategica sei proprio tu! Senza scordarci però, che viviamo in reti di reti di relazioni, ecosistemi da far crescere intorno a noi.

I 9 blocchi in sintesi
Risorse Chiave (Chi sei e cosa hai): a differenza di un modello di business aziendale, qui la risorsa chiave sei tu. In questo blocco identifichi le caratteristiche che ti contraddistinguono, i tuoi interessi, la tua personalità, le tue capacità, le tue conoscenze e gli strumenti di cui disponi.
Attività Chiave (Cosa fai): le attività chiave le attività che svolgi nel lavoro e nella vita, per far funzionare il tuo modello di business.
Clienti (A chi sei utile): in questo blocco riporti tutti quei gruppi di persone o aziende a cui vendi i tuoi prodotti/servizi; se invece sei un dipendente, si tratta di quelle persone che traggono beneficio dalle tue attività. I tuoi “clienti” sono le persone a cui sei utile.
Valore Offerto (Come ti rendi utile): si tratta di quei quei valori unici che offri e che portano i tuoi clienti a rivolgersi specificatamente a te, perchè rispondi ai loro bisogni.
Canali (Come ti fai conoscere): questo blocco ti permette di capire come farti conoscere dai tuoi clienti, come fargli capire in che modo puoi essergli utile, come farti raggiungere e come distribuisci i tuoi prodotti/servizi.
Relazione con i Clienti (Come interagisci): come interagisci con i tuoi clienti? Con alcuni potrebbe andar bene interagire faccia a faccia, per altri potrebbe bastare un mezzo non diretto come l’email o un sito web. Questo blocco ti aiuta a trovare il modo migliore per farlo.
Partner Chiave (Chi ti aiuta): nel tuo lavoro potrebbero essere indispensabili alcuni colleghi, mentori, amici o persone che in qualche modo ti aiutano a svolgere meglio il tuo lavoro, che hanno risorse e attività che a te mancano.
Ricavi e Benefici (Cosa ottieni): in questo blocco identifichi tutto ciò che guadagni con le tue attività. Devi considerare anche quei guadagni non quantificabili in termini economici, come gratificazione, aumento di status professionale, ecc.
Costi (Cosa dai): ogni attività richiede energie, tempo e denaro. Anche qui devi considerare costi materiali e immateriali. Come stress, malessere fisico o minor tempo da passare con i cari, poiché incidono sul tuo lavoro, sulla vita e quindi modello di business personale.

Due lezioni da desktop, da 40 minuti ciascuna, con condivisione di contenuti audio e video, slideshow dedicati e l’utilizzo della chat. Per le verifiche su interviste, costruzione set di domande, risultati e revisione finale. Perchè il lavoro da casa tra una lezione e l’altra è molto importante.
Corso erogabile anche online: Non saranno semplici lezioni in video conferenza, ma sessioni di design collaborativo tramite una piattaforma dedicata. Con Canvas e post-it digitalizzati, lavoreremo assieme in simultanea, alla realizzazione del tuo progetto. Sotto una video preview della piattaforma di design.
Conoscere i propri clienti e il mercato di riferimento

Durante l’workshop attiveremo una fase di verifica, attraverso la ricerca di feedback da parte dei clienti. Strutturando un set di domande con l’utilizzo di tecniche di ascolto per comprendere le problematiche e i loro bisogni effettivi. Verificando se le ipotesi fatte, siano effettivamente quelle più giuste per rispondere alle loro esigenze. Così come conoscere il contesto in cui si andrà ad operare è fondamentale, i potenziali partner e competitor. Per questo attiveremo forme di indagine e analisi.
Effectiveness: come costruire un’alleanza tra vita privata e professionale!

Fino a pochi anni fa si parlava di trovare il proprio life/work balance, ma in verità la relazione tra queste due sfere è sempre sbilanciata da una parte o dall’altra. Passare dall’equilibrismo tra le due sfere a una forma di gestione organizzata è un altro modo di affrontare la questione. Costruendo un’alleanza efficace tra la sfera privata e quella professionale. Puntando a una gestione degli impegni (professionali) e delle necessità (personali) perfezionata e di lungo termine
Ciò implica, coscienza dei propri desideri, idee chiare e pianificazione strategica, per costruire i presupposti di una buona capacità di negoziazione. A questo serve il percorso con il Personal Business Model Canvas!
A chi si rivolge
- Freelance,
- Liberi professionisti,
- Manager
- collaboratori e dipendenti, che devono allinearsi alla vision aziendale



Programma workshop (12h)
- Che cos’è il Personal Business Model: i 9 blocchi e le parole chiave
- La risorsa principale sei tu: Chi sei e cosa fai
- I due blocchi chiave: A chi sei utile (clienti) e che cosa offri (valore)
- Come ti fai conoscere: I canali di relazione, comunicazione e distribuzione
- Tecniche di ascolto dei clienti, set di domande e interviste
- Come interagisci: fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi
- Scegliere le partnership strategiche
- Come strutturare i flussi di ricavi
- I costi fissi e quelli variabili in relazione ai ricavi
- Effectiveness: costruire un’alleanza tra vita personale e professionale.
- Verifiche e analisi di mercato
A cosa serve
- Capire le modalità di creazione e distribuzione del valore.
- Generare il PBMC della tua attività
- Acquisire strumenti per sviluppare gli elementi di sostenibilità economica.
- Incrementare le vendite,
- Riuscire a gestire più progetti contemporaneamente
- Utilizzare strumenti di verifica del lavoro svolto
- Progettare obiettivi di marketing in linea con gli obiettivi di business
Modalità e costi
Prima dell’avvio è previsto un incontro per personalizzare il percorso
- Lezioni individuali
- Materiali dedicati
- Durata: 12 ore
Attivazione su richiesta
*Da aggiungere le spese di viaggio per workshop da svolgersi fuori dalla città di Livorno.
Se ti è piaciuto, leggi l’articolo di presentazione del percorso qui
SE SEI INTERESSATO/A AD ATTIVARE UN WORKSHOP O VUOI ULTERIORI INFO, COMPILA IL FORM: